Costruire con i mattoncini Lego® rende tutto più evidente, persino l’innovazione che la nostra creatività riesce prima a immaginare e poi a riprodurre nella realtà.

Infatti attraverso i mattoncini riusciamo a rendere tridimensionali le nostre idee, i nostri pensieri, condividiamo in modo inequivocabile i nostri racconti. E questo facilita la comunicazione tra le persone e contribuisce quindi al nostro stare bene.

Comunicare è per l’essere umano di fondamentale importanza, così come comunicare attraverso la propria creatività.

Diverse sono le prospettive da cui è stata studiata la creatività e ciascuna di esse ha dato un contributo alla focalizzazione di aspetti differenti. Nel corso del tempo la creatività è stata di volta in volta identificata con l’inconscio, le pulsioni, con l’intelligenza (o una parte di essa), con l’apprendimento attivo….

e luoghi di lavoro son sempre stati in evoluzione ma negli ultimi anni, grazie alla trasformazione digitale, questo processo ha subito un’importante accelerata, resa ancora più significativa della diffusione del Coronavirus.

Il contesto socio-economico in cui viviamo è caratterizzato da quelle che potremmo chiamare le 3S: le economie sono diventate sempre più sharing, le relazioni più social e il lavoro e il suo luogo sempre più smart.

Work Lego® per l’architettura

Certamente possiamo intendere la Creatività come l’andare oltre la ragione – intesa come esigenza di soluzione del problematico, di composizione del diverso, di soppressione del contraddittorio. In relazione alla ragione, la creatività rappresenta sicuramente «un fattore di dilatazione e di espansione della vita personale, interpersonale e collettiva» (Bertin, 1998).

Il pensiero creativo deve aver luogo al di là dei limiti conosciuti, fuori dagli schemi: attraverso la creatività possiamo determinare l’innovazione, possiamo immaginare interi sistemi innovativi.

Abbiamo creato Orbita per offrire una dimensione creativa che aiuta le persone ad immaginare i propri spazi. Con i mattoncini Lego® e con la guida dagli Architetti, all’interno di un percorso disciplinato, hai quindi l’opportunità di creare i contorni di quello che domani diventerà la tua casa.